“Anche per l’anno 2015 le imprese novaresi e del Vco potranno accedere all’anticipo della Pac grazie a uno strumento attivato dal Sistema Servizi Coldiretti, attraverso la struttura dedicata CreditAgri Italia: e ciò è importante poichè permetterà di soddisfare, almeno in parte, le esigenze di credito a breve delle imprese”.
Lo sottolinea Gian Carlo Ramella, direttore della federazione Coldiretti di Novara Vco.
“Attraverso, infatti, la sottoscrizione di specifici accordi con istituti di credito di primaria importanza a livello territoriale (con i quali sono state definite condizioni dedicate), le aziende beneficiarie del contributo PAC, a fronte della presentazione della domanda unica, hanno la possibilità di richiedere un finanziamento attraverso il quale ottenere un anticipo fino al 80% del premio spettante. In tal modo è possibile acquisire la liquidità utile ad una corretta ed equilibrata gestione finanziaria, senza dover attendere l’erogazione del contributo spettante da parte del competente Organismo Pagatore”.
Come detto, le imprese, “potranno così richiedere un finanziamento fino all’importo massimo dell’ 80% dell’importo richiesto nella domanda unica al netto degli aiuti accoppiati, nel caso di anticipo annuale, ovvero al 70% nel caso di anticipo biennale e del 60% per l’anticipo triennale, a tassi di assoluto vantaggio ed in ogni caso non da sportello diretto.
A questo proposito, ricordiamo che CreditAgri Italia è un Ente Finanziario sottoposto alla Vigilanza della Banca d’Italia in grado di mettere a disposizione delle imprese agricole prodotti e servizi in convenzione con primari Istituti di Credito a tassi e condizioni riservate.
In particolare, all’interno dell’offerta di prodotti e soluzioni finanziare, CreditAgri Italia mette a disposizione di tutte le imprese che hanno presentato domanda in Regime di Aiuto Unico soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze con risposte in tempi rapidi e a condizioni di particolare favore.
In modo semplice e immediato, i titolari delle aziende che decideranno di aderire, potranno richiedere l’anticipazione del premio senza dover attendere l’erogazione da parte dell’Organismo Pagatore. Per maggiori dettagli sulle opportunità offerte, le imprese agricole interessate possono rivolgersi direttamente allo sportello CAA Coldiretti dove è stata presentata la Domanda Unica PAC, oppure contattare la sede territoriale di CreditAgri Italia telefonando al numero 335.1900626 (individuabile anche attraverso il sito internet: www.creditagri.com).
Nei giorni scorsi, il giudice emerito della Corte Costituzionale Professor Sabino Cassese è stato chiamato ad assumere la presidenza di CreditAgri Italia, la “finanziaria degli agricoltori italiani” promossa dalla Coldiretti che offre servizi creditizi e tecnico finanziari a beneficio di oltre un milione di imprese agricole, agroalimentari, cooperative e società agroindustriali. Il Professore Sabino Cassese guiderà il più articolato Ente Finanziario di garanzia mutualistica italiano operante in agricoltura e iscritto nell’Elenco Speciale ex Art. 107 del Testo Unico Bancario. Una Finanziaria di interesse pubblico sottoposta al controllo e vigilanza da parte della Banca d’Italia, presente e operativa in tutte le regioni attraverso 74 filiali e oltre 18000 imprese azioniste.
