Dopo l’edizione zero, sabato prossimo (11 luglio) è la volta dell’apertura ufficiale dell’AgriMercato di Campagna Amica a Domodossola, alla presenza delle autorità e dei produttori agricoli che, insieme, proporranno alle ore 11 un ‘Agriaperitivo’ con i prodotti del territorio: è annunciata la presenza dei vertici della Coldiretti interprovinciale, delle autorità e, in particolare, del sindaco di Domodossola Mariano Cattrini che già in occasione della ‘prova generale’ di domenica 14 giugno aveva voluto salutare tutti gli imprenditori agricoli presenti.
“A Domodossola l’estate 2015 parte all’insegna del chilometro zero e della filiera corta grazie al nuovo Agrimercato: ogni secondo sabato del mese saranno presenti i produttori di Campagna Amica, dalle 8 alle 13” spiega il presidente dell’Associazione Agrimercato Fabrizio Rizzotti.
“La collocazione dell’Agrimercato è nella centralissima piazza Matteotti, di rimpetto alla stazione ferroviaria internazionale: ciò agevola l’arrivo dei consumatori anche da fuori città, e la realizzazione del tutto è il frutto della condivisione del progetto con l’amministrazione comunale”. aggiunge il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella e il presidente dell’Associazione interprovinciale Agrimercato Fabrizio Rizzotti.
“L’obiettivo è, quindi, di creare a Domodossola un appuntamento periodico in grado di attrarre i consumatori della zona, ma anche le migliaia di turisti che, di mese in mese, raggiungono le aree dei laghi e la zona alta della provincia azzurra. Domodossola è, allo stesso tempo, la città principale della valle e un importante nodo viario tra l’Italia e la Svizzera: sono numerosi, infatti i cittadini vallesani e ticinesi che, proprio nella giornata di sabato, si recano a Domodossola dove, pure, è giorno di mercato: ad essi vanno poi sommati i numerosi turisti che attraversano il Sempione, provenienti dagli altri cantoni svizzeri e dal centro Europa”.
“In particolare siamo in prima persona al sindaco Mariano Cattrini e all’assessore al commercio Bruno Iacopino”.
Lo stesso assessore Iacopino aveva da subito rilevato la particolare portata dell’iniziativa, “che si propone di valorizzare le produzioni agricole locali in sintonia con gli indirizzi dell’amministrazione comunale. Prodotti a filiera corta, il cosiddetto “chilometro zero”, rispettosi dell’ambiente e che colgono appieno le esigenze dei consumatori”.
Cosa potranno trovare i consumatori all’AgriMercato? Di certo, un ventaglio amplissimo di produzioni rappresentative dell’intero comprensorio delle due province del Verbano Cusio Ossola e di Novara: dai formaggi d’alpe alle confetture, e poi ancora riso, frutta, verdura, marmellate, confetture, salumi e carni di coniglio, e molto altro ancora.
E non sfugge certo il fatto che gli ospiti – italiani e stranieri – affiancano sempre più volentieri alla propria vacanza la ricerca di prodotti tipici e di itinerari fra natura, agricoltura ed enogastronomia. Prodotti che vanno valorizzati, dunque, attraverso il nuovo Agrimercato che sarà parte integrante del progetto nazionale di Coldiretti volto a creare una filiera agroalimentare tutta italiana a garanzia della salubrità del prodotto, della sua origine nazionale e della trasparenza dei prezzi.
