Dall’Ossola a Torino per un fine settimana all’insegna del gusto. Apre oggi, l’oasi di Campagna Amica in via Montebello e via Verdi pronta ad accogliere i visitatori, anche stranieri, che affolleranno Torino, vetrina dell’enogastronomia italiana, fino a domenica 11 ottobre.
“Ci saranno i nostri formaggi di capra prodotti a Premia” spiegano Vittoria Riboni e Luca Torrente. “Un’occasione importante per promuovere il nostro territorio e, in particolare, una produzione da valorizzare come quella dei formaggi caprini, sempre più apprezzati anche fuori dai confini delle nostre province”.
Coldiretti Piemonte è coorganizzatrice di Italia del Bio con Città del Bio, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e l’Associazione Cuochi di Torino e provincia.
Ad inaugurare il mercato con le aziende provenienti da tutta Italia, venerdì 9 ottobre alle 17:00 davanti al Cinema Massimo in via Verdi, ci sarà il Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo insieme al presidente ed al direttore della Federazione piemontese Delia Revelli ed Antonio De Concilio. Saranno presenti, inoltre, Enzo Lavolta, assessore all’Ambiente della città di Torino, Antonio Ferrentino, presidente nazionale di Città del Bio, Fabrizio Ricciardi, presidente UNPLI Pro Loco Torino e provincia e Lamberto Guerrer dell’Associazione Cuochi di Torino e provincia.
Dall’olio pugliese, alle olive taggiasche liguri, alla fagiolina del Trasimeno umbra: saranno oltre 50 le aziende di Campagna Amica che esporranno e faranno assaggiare le produzioni dei propri territori.
Profumi, colori, folklore e soprattutto i prodotti di qualità dell’intero territorio nazionale, frutto del lavoro dei nostri agricoltori che si impegnano ogni giorno in difesa del Made in Italy, saranno i protagonisti della tre giorni sotto la Mole.
La manifestazione avrà anche un risvolto benefico: il ricavato dei pranzi e delle cene, curati dall’Associazione Cuochi di Torino e provincia a cui Coldiretti Piemonte fornirà i prodotti, andrà in beneficenza per i bimbi di Piccoli Passi Onlus.
