Per secoli e fino a mezzo secolo fa, in piazza Duomo, i coltivatori diretti giungevano dalle terre del contado novarese con i loro prodotti della campagna, per dare vita al mercato: vi torneranno domenica 6 dicembre con i loro mezzi agricoli, accolti dal Vescovo Franco Giulio Brambilla, per celebrare uno dei momenti più attesi dell’anno agricolo, la Giornata del Ringraziamento giunta alla 65° edizione.
“Ogni anno, la festa del Ringraziamento interprovinciale è itinerante fra i borghi rurali e montani del Novarese e del Vco” spiegano il presidente e il direttore dell’organizzazione agricola, Federico Boieri e Gian Carlo Ramella. “Quest’anno abbiamo deciso di portare la campagna in città, con un cartellone che andrà a rinsaldare ancor più il legame fra l’agricoltura e la città”.
“La Giornata inizierà con l’accoglienza dei partecipanti e delle autorità parlamentari e territoriali al Broletto, presso il circolo dei Lettori, alle 9.45. Qui la presentazione del consuntivo dell’annata agraria mentre, alle 10.30, il vescovo mons. Brambilla celebrerà la Santa Messa in Duomo, con i prodotti della terra novarese portati all’altare al momento dell’Offertorio” sottolinea il consigliere ecclesiastico di Coldiretti Novara Vco, monsignor Mario Bandera.
Al termine della celebrazione eucaristica, in piazza Duomo è prevista la benedizione degli imprenditori agricoli e dei lavoratori della terra con i loro mezzi.
Per tutta la mattinata, invece, all’Agrimercato di largo Leonardi a Novara sarà possibile acquistare i ‘cesti natalizi’ con i prodotti dell’agricoltura novarese del Vco, ovviamente a filiera corta.
La Giornata del Ringraziamento, celebrata da Coldiretti ad ogni livello territoriale, ha come detto le sue origini in Italia oltre mezzo secolo fa per iniziativa dell’organizzazione agricola. Da allora puntualmente viene celebrata la seconda domenica di novembre e a livello locale viene riproposta nel periodo che va dalla festa di San Martino (11 novembre) alla festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio).
Nel 1973, con la pubblicazione del documento pastorale “La Chiesa e il mondo rurale italiano”, i vescovi italiani hanno assunto questa giornata come occasione opportuna di riflessione ed evangelizzazione dell’intera chiesa locale. Si legge nel documento sopra citato: «Si curi la Giornata del Ringraziamento in modo da renderla significativa per l’intera Chiesa particolare, oltre che occasione propizia per l’evangelizzazione del mondo rurale». Così dal 1974, ogni anno, i vescovi italiani offrono un messaggio che guida la riflessione e la preghiera.
