Archiviato, lo scorso anno, il successo della prima edizione (con un buon numero di visitatori nonostante il caldo estivo), torna a riproporsi il prossimo 20 luglio, domenica, la ‘Fiera Agricola del Palio dei Rioni’ a Maggiora, nelle colline del Borgomanerese.
“Dopo la buona riuscita della prima edizione gli organizzatori hanno voluto ricrederci” spiega Paolo Annichini, presidente della sezione Coldiretti di Maggiora, cercando di migliorarla, riproponendo il “Piccolo Mercato Agricolo’ con una sempre crescente adesione da parte dei produttori di Campagna Amica.
Unendo la ‘Fiera Agricola’ al già famoso ‘Palio dei Rioni’, giunto alla sua 29a edizione, gli organizzatori sostengono che si sia creato un connubio per portare in alto entrambe le manifestazioni e nello stesso tempo aumentare il prestigio del Comune di Maggiora da sempre attivo sostenitore di tutte le iniziative paesane.
Anche quest’anno il programma è particolarmente intenso: la Fiera Agricola aprirà le proprie attività alle ore 9.30, con la dimostrazione di lavorazione artigianale del legno, la ‘piccola fattoria per i più piccoli (anche per i grandi), il modellismo agricolo e la possibilità di una passeggiata in carrozza. Alle ore 12.30 il pranzo sotto il tendone, alle 15 il palio dei bambini e, infine, alle 18.30 l’attesa corsa delle botti per le vie del paese.
Come sottolinea in rappresentanza di Coldiretti Gian Luca Medina, “l’impegno delle nostre imprese associate verso un dialogo continuo con i consumatori si concretizza anche in queste occasioni di incontro e scoperta delle realtà rurali, dei prodotti, delle macchine ed attrezzature con cui, oggi come ieri, si lavora la terra”.
Importante, quindi, l’impegno di Coldiretti (e, in particolare, del presidente della sezione di Maggiora Annichini) nell’organizzazione del nuovo evento che, come detto, si svolgerà nell’ultimo giorno del Palio dei Rioni: tra gli altri eventi in programma, la tradizionale “Corsa delle Botti” e il “Palio dei Bambini”.
Nato nell’ormai lontano 1986, il Palio di Maggiora vede sfidarsi ogni anno i quattro rioni Cascigni, Cavaiasca, Malviraa e Valeggia in un insieme di gare diverse; la corsa delle botti è nata tre anni più tardi, nel 1989, ed anche la prima sfilata storica è del 1988, distinta dai colori che tuttora contraddistinguono ogni rione (giallo per le Cascine, rosso per la Valeggia, verde per la Malviraa e blu per la Cavaisca). Circa la corsa delle botti, è previsto che ogni rione presenti tre squadre, una femminile composta da sette spingitrici e due squadre maschili composte da quattro spingitori ciascuna. La corsa vede confrontarsi tutti e quattro i rioni contemporaneamente e si disputerà in un'unica manche per ogni squadra. Ciascun spingitore potrà partecipare ad una sola manche. Le botti utilizzate sono da 500 litri e prive di zavorra.
“La Fiera Agricola di Maggiora – conclude Medina - sottolinea il forte legame rurale di questo territorio, ricompreso nell’areale di produzione dei vini Boca Doc e Colline Novaresi Doc”.
