Coldiretti è tra i protagonisti dell’edizione 2014 di Expo Rice, evento di promozione del riso che prende avvio oggi a Novara e, in occasione del quale, anche le imprese risicole di Coldiretti e Campagna Amica saranno protagoniste negli incontri ‘sul campo con i consumatori’.
Un evento che valorizza il riso novarese inteso come prodotto caratterizzante del territorio, sotto il profilo non solo agroalimentare, ma anche ambientale e culturale, nonché con importanti potenzialità di tipo turistico, tanto da porsi quale elemento centrale per la promozione del Novarese in vista di Expo Milano 2015.
E, soprattutto, cade in un momento importante per la difesa del riso made in Italy, a pochi mesi dall’inizio della mobilitazione di Coldiretti per valorizzare il riso italiano: “La sfida per difendere il riso italiano e novarese deve continuare ad impegnarci tutti: è in gioco il futuro stesso delle imprese produttrici e dell’economia del territorio in generale. Per questo è importante e strategico ottenere regole per un’etichettatura obbligatoria chiara e rintracciabile”.
In occasione della tre-giorni di Expo Rice, a partire da oggi e fino al 19 ottobre, saranno programmati diversi eventi, tra cui il Mercato del Riso con i cibi di strada, eventi gastronomici (laboratori di cucina e ristoranti del riso), le risaie in tour (con visite sul territorio, in particolare alle aziende Coldiretti del circuito Campagna Amica ‘Cascina Fornace’ di Fabrizio Rizzotti, ‘Cascina Canta’ di Maddalena Francese e ‘La Mondina’ di Luigi Guidobono Cavalchini) ed eventi didattici per i più piccoli.
Presenti fra gli altri anche l’azienda agrituristica ‘Vignarello’ di Tornaco e le aziende risicole ‘Pavan Osvaldo’ di Nibbiola e ‘Ballasina’ di Granozzo con Monticello.
“Una manifestazione importante, che vede quali promotori la Camera di Commercio e l’Atl e cui Coldiretti ha subito aderito, con la mente proiettata a Expo 2015 e la consapevolezza di promuovere il riso italiano partendo proprio dai territori dove viene prodotto” commentano il presidente e il direttore della Coldiretti Federico Boieri e Gian Carlo Ramella.
“Per questo è importante una presenza diretta delle imprese, ed è encomiabile la scelta di portare, con opportuni tour nelle cascine, i consumatori a vedere e toccare con mano laddove il riso nasce e viene trasformato. Ma Expo Rice è una manifestazione che unisce i vari processi di filiera, dal campo, alla vendita diretta – sono presenti i nostri produttori di Campagna Amica – ad una ristorazione che sa declinare il riso secondo tradizione o creatività”.
Nello spazio presso la sala Borsa di piazza Martiri della Libertà a Novara è allestito anche lo spazio istituzionale di Coldiretti, maggiore organizzazione di rappresentanza agricola nelle due province di Novara e Vco.
“La coltivazione del riso nel Novarese è un patrimonio storico, economico e culturale che non possiamo perdere: nei secoli ha plasmato il territorio e che ancor oggi lo difende, ad esempio, dal pericolo di gravi alluvioni. Ancora, il riso italiano è simbolo di qualità e unicità di un primo piatto, il risotto, che costituisce un vanto assolutamente distintivo della cucina italiana. E non ci può essere vero risotto senza riso made in Italy. Coldiretti continua ad essere impegnata a 360° per promuovere il riso italiano: portandolo sui mercati stranieri”.
