Tante domande e, soprattutto, un pubblico numeroso e interessato a tutte le tematiche al centro di un convegno di alto valore culturale e divulgativo. Tema importante, del resto, in quanto l’incontro era dedicato a ‘Sclerosi Multipla e Ricerca – Progettare il domani con la Sclerosi Multipla’.
Anche il Patronato Epaca di Novara vi ha preso parte con il responsabile Paolo Favini: oltre cento i presenti domenica scorsa, 19 ottobre, nella sala congressi dell’ex Quartiere Sud di Novara. Il convegno si è aperto alle 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti, alle 9.45 l’intervento su “Nuove terapie immunomodulanti (dottor D. Vecchio – Neurologo - As. Osp. Univ. “Maggiore della Carità” di Novara) alle ore 10.30 l’intervento su Terapia sintomatica con cannabis (Dott.ssa P. Naldi - Neurologo - As. Osp. Univ. “Maggiore della Carità” di Novara), alle ore 11.30 Terapie sperimentali: cellule staminali e vaccini (Prof. C. Comi - Neurologo - As. Osp. Univ. “Maggiore della Carità” di Novara).
Tutti gli interventi sono moderati dal Prof. Cantello.
Prima delle conclusioni, alle ore 12 vi è stata “Presentazione Accordo con Patronato Epaca” con l’intervento di Favini.
Oltrechè sugli argomenti di carattere sanitario, dal pubblico sono giunte domande puntuali e precise sul tema previdenziale a fine incontro.
Ancora, è stato fatto cenno alla possibilità di usufruire dei servizi gratuiti del Patronato Epaca presso la sede di via XX settembre: servizi di ampio raggio, come sintetizza bene la Carta Servizi, che sono rivolti a tutti i cittadini in materia di previdenza e assistenza sociale. Finalità e compiti dell’Epaca consistono, infatti, nell’assistenza e nella tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, dei cittadini italiani, della generalità dei lavoratori, dei pensionati, degli stranieri ed apolidi.
La tipologia dei servizi offerti dal patronato è molto ampia e varia dalla consulenza pensionistica in ogni ambito, a quelle su reversibilità, assegni sociali, supplementi, ricostituzioni, valutazioni estratti contributivi, gestioni posizioni assicurative dei lavoratori, gestione posizioni previdenziali di iscritti a gestione separata o casse professionali, riscatti, ricongiunzioni, pensioni invalidi civili, indennità di accompagnamento, riconoscimento invalidità, infortuni sul lavoro, malattie professionali, consulenza medico legale, assistenza in sede giudiziaria, assistenza socio-sanitaria, assegni familiari, indennità di maternità, congedi parentali per motivi familiari, disoccupazioni, requisiti ridotti, modelli Red e Ise, immigrazione.
Importante la rete di convenzioni stipulata con soggetti che operano con il pubblico e con realtà di ampio rilievo sociale ed associativo tra le quali, appunto, la sezione novarese dell’Aism: un’azione che prosegue e cresce sul territorio continuando un percorso di vicinanza ai cittadini che il Patronato Epaca ha intrapreso sino dalla sua fondazione, sessant’anni fa.
