Grazie a Campagna Amica e all’azienda Besana continua a vivere a Malesco una delle botteghe storiche in centro paese, che diviene unità dell’azienda agricola: un luogo dove abitanti e turisti possono da ieri approvvigionarsi di produzioni agricole di qualità e ‘100% made in Italy’.
All’inaugurazione di ieri mattina era presente il pubblico delle grandi occasioni e, fra le autorità, insieme al direttore di Coldiretti Gian Carlo Ramella i sindaci di Malesco e Craveggia, Enrico Barbazza e Paolo Giovanola. Presente anche Albino Barazzino, sindaco per quasi un trentennio di Malesco.
Proprio il sindaco di Malesco sottolinea con soddisfazione “l’importante progetto che lega l’agricoltura tipica alla valorizzazione di un patrimonio storico com’è, appunto, il mantenere un negozio di specialità alimentari in paese gestito direttamente dall’agricoltore e dalla sua famiglia: nuova realtà che, grazie anche alla collaborazione di Coldiretti e Campagna Amica, offre un servizio ai cittadini di Malesco e della valle ed è utile a promuovere la tipicità del chilometro zero prodotto nel nostro Comune anche come strumento di marketing territoriale. E’ un’agricoltura ricca di storia che stringe un legame forte coi cittadini”.
Nel ‘Punto di Campagna Amica’ si possono trovare le specialità prodotte da Ettore Besana nella propria azienda agricola (in particolare gli ottimi insaccati e carni di suino e capra, e i formaggi trasformati con latte munto dalle proprie capre e vacche); inoltre, una selezione di specialità 100% agricole e made in Italy provenienti dalla rete di Campagna Amica nelle due province di Novara e Vco (tra cui il riso) e dal resto d’Italia.
L'azienda è ubicata in zona montana della Valle Vigezzo, in area del Parco nazionale della ValGrande. Alleva capre di razza camosciata, bovini di razza Bruna alpina, bovini da carne di razza Highlander e suini. Coltiva prati e pascoli e pratica l'alpeggio nel periodo estivo da luglio a settembre. Conduce inoltre un agriturismo.
Il siero del latte viene utilizzato per l’alimentazione dei suini, da cui si trae un’ottima carne e, di conseguenza, salumi pregiati.
Il direttore Ramella: “La Rete di Campagna Amica nelle province di Novara Vco è radicata e in continua espansione anche nel territorio ossolano, dove è in previsione, a breve, l’apertura di nuovi punti vendita: il circuito sul territorio è composta dagli Agrimercati, Fattorie-Punti di vendita diretta, Agriturismi e Ristoranti aderenti a “Campagna Amica nel Piatto””.
Le Fattorie di Campagna Amica, che ospitano i Punti Vendita, sono le aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente italiani. Sono sempre contraddistinte da un’insegna gialla, dove è riportato il codice di iscrizione all’Albo di Campagna Amica (l’elenco di tutti coloro che si impegnano a rispettare il regolamento del marchio Campagna amica e che si sottopongono ai controlli per garantire l’origine italiana e agricola dei prodotti in vendita).
Complessivamente sono un’ottantina i vendita diretta “Punto Campagna Amica” sul territorio delle due province di Novara e Vco. L’elenco completo è presente sul sito www.campagnamica.it
Molto apprezzato il buffet con le specialità locali, in particolare il ‘runditt’ una sfoglia lavorata a ferro caldo e servita con burro e sale.
