Una piattaforma per un contatto diretto con i consumatori, attraverso gli strumenti informatici più innovativi: mail o sms in primis. La registrazione è immediata, attraverso i moduli disponibili presso gli Agrimercati e tutte le realtà della rete di Campagna Amica.
Anche all’Agrimercato di largo Leonardi a Novara, le adesioni saranno raccolte anche domenica prossima, 21 dicembre.
Intanto l’Associazione interprovinciale Agrimercato rinnova, con il proprio consiglio direttivo, anche l’impegno ad operare sempre più a fianco e nell’interesse dei consumatori attraverso principi chiave come la rintracciabilità, la valorizzazione della filiera corta e la promozione di prodotti tipici del territorio interprovinciale.
Un’ampia condivisione che ha reso partecipe l’assemblea svoltasi questa mattina a Borgomanero, che ha confermato Fabrizio Rizzotti alla presidenza e ha rinnovato il consiglio direttivo, composto – oltrechè dallo stesso Rizzotti - da Silvio Pella di Macugnaga, Remo Bignoli di Galliate, Paola Molinelli di Bellinzago e Michela Rossi di Nebbiuno.
Ad aprire i lavori, l’intervento del presidente della federazione interprovinciale Federico Boieri, presente a Borgomanero (presso la sede dell’ufficio zona in via dei Mille) insieme al direttore Gian Carlo Ramella e al referente di Campagna Amica per il territorio Massimiliano Graziani.
“Il marchio di Campagna Amica è un momento di rappresentanza importante, che evidenzia in modo diretto, agli occhi del consumatore, quanto che fanno le imprese con il loro quotidiano lavoro. È un marchio che deve essere garantito e tutelato, oltrechè promosso sempre più tra i consumatori, che ormai lo riconoscono come sinonimo di rintracciabilità, filiera corta, genuinità e sicurezza alimentare”.
Nei nostri Mercati di Campagna Amica i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica, si sono organizzati nell’Associazione interprovinciale Agrimercato che ha un regolamento e un disciplinare a cui tutti gli aderenti si attengono. Un Mercato di Campagna Amica consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita.
Il presidente Rizzotti ha sottolineato “l’importanza dei valori di lealtà che ci lega ai consumatori e che sono la nostra vera forza. Noi crediamo che la relazione tra il mondo della campagna e quello della città rappresenti il futuro. La giusta agricoltura è paesaggio, è buon cibo, salute, socialità, occupazione, tradizione, cultura, bellezza. E quindi, semplicemente, ci aiuta a sentirci bene”.
Gli Agrimercati di Campagna Amica si svolgono sul territorio delle due province a Novara (ogni prima e terza domenica del mese in largo Leonardi), Massino Visconti (ogni secondo sabato del mese in piazza San Michele) e Nebbiuno (ogni ultima domenica del mese presso il centro polivalente comunale): essi sono parte di una più ampia rete di rappresentanza e di contatto con il consumatore, che si articola attraverso le ‘Fattorie’ e i ‘Punti’ di vendita diretta aziendali (52 nelle province di Novara e Vco), gli Agriturismi di Campagna Amica (26 nelle due province), ma anche attraverso i Ristoranti di Campagna Amica, le Botteghe e i Gruppi d’Offerta. Anch’esse realtà in crescita sul territorio. Il presidente Boieri e il direttore Ramella hanno rimarcato l’importanza di sviluppare ulteriormente la rete e la presenza delle imprese di Campagna Amica sul territorio, anche con la creazione di nuovi Agrimercati nella provincia del Vco e spazi riservati all’interno dei tradizionali mercati comunali, “un tema, questo, dove sono stati già avviati gli opportuni contatti”.
