NOVARA VCO (jf) – Un’assemblea che guarda al futuro e, in particolare, a un modo “nuovo e vincente di promuovere il territorio attraverso la ruralità, i suoi sapori, l’ambiente naturale e la cultura”.
Un vero “asso nella manica” per il comprensorio novarese e del Vco, territorio eterogeneo che, dalle campagne coltivate a riso, si protende a nord verso le dolci colline vinifere e, più in alto, i laghi con i loro fiori tipici e gli alpeggi montani.
Tante “campagne” e tante possibilità di vivere un territorio che sa esprimersi attraverso una cucina di tradizione che sa coniugare i diversi elementi di un “paniere agroalimentare” di notevole ampiezza: e il luogo dove questo percorso incontra la sua meta – ovvero il consumatore e turista – è sempre di più l’agriturismo.
“Concetti preziosi, che sono alla base di un rilancio del nostro sistema agrituristico che, mercoledì prossimo, si incontrerà per confrontarsi, elaborare strategie, guardare allo sviluppo dell’immediato futuro”.
Queste le parole con cui il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella annuncia per il 20 giugno (dopodomani) l’assemblea interprovinciale degli agriturismi di Terranostra (l’associazione è attualmente presieduta da Giovanni Cusaro), convocata presso la sede del Parco del Ticino a Villa Pichetta.
Una scelta logistica non casuale, “che riunirà gli imprenditori agrituristici in una cornice a stretto contatto con l’ambiente naturale del territorio e a pochi chilometri da quell’area metropolitana milanese e lombarda che nel 2015 sarà sede dell’Expo. La vicinanza del comprensorio novarese con la città di Milano ed il suo aeroporto, quello di Malpensa, deve responsabilizzare il nostro territorio a cogliere l’opportunità di attivarsi per accogliere i visitatori che hanno “fame” di ruralità e comunicare loro quanto di meglio ha da offrire in termini di ospitalità, cultura agroalimentare e sapori di tradizione”.
L’assemblea di mercoledì 20 vedrà il rinnovo delle cariche sociali, la presentazione del progetto “Agriturismo di Campagna Amica” e l’avvio della nuova campagna di tesseramento.
Un appuntamento che terrà a battesimo, per le province di Novara e Vco, anche un nuovo sistema di informatizzazione che porterà gli agriturismi del territorio “a portata di palmare”: si tratta di “iTerranostra”, la nuova App scaricabile gratuitamente online da Apple Store.
“La nuova App – spiega Marco Ciampanelli, referente interprovinciale di Terranostra – già attiva in questi giorni, ha l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate.
Grazie all’applicazione, gli agriturismi del nostro territorio entrano in un sistema di mappatura che coinvolge anche le strutture di Terranostra in tutta Italia, divise per regione, provincia o ricercabili direttamente per nome. Per ogni struttura sono a disposizione tutte le informazioni sui servizi offerti, su quel che c’è di bello nelle vicinanze. Ma anche sui prodotti in vendita o in degustazione”.
Come conclude il direttore Ramella, “la decisione di potenziare la presenza “online” degli agriturismi delle due province è lungimirante e si lega anche alla specificità del mercato: infatti, a differenza delle altre destinazioni l'alloggio in agriturismo viene solo raramente scelto ricorrendo alle agenzie di viaggio, mentre prevalgono nettamente la ricerca internet, guide o pubblicazioni specializzate e il passaparola informatico oltre che le precedenti esperienze personali”.
All’assemblea interverranno anche il presidente e la responsabile di segreteria regionali di Terranostra Franco Pigino e Maria Chiara Bellino. I giornalisti sono invitati a intervenire alla sessione aperta al pubblico dell’assemblea (ore 17.30) alla quale seguirà un aperitivo-buffet con i prodotti tipici del territorio.
18 Giugno 2012
MERCOLEDÌ 20 GIUGNO (DOPODOMANI) GLI AGRITURISMI DI “TERRANOSTRA” IN ASSEMBLEA A VILLA PICHETTA: SI PARLERA’ DI SVILUPPO, EXPO, SAPORI DI TRADIZIONE E TECNOLOGIA
