L'impresa è gestita da Fabrizio Rizzotti e da suo figlio Luca, dal 1998 è stata adibita anche la riseria
Attiva dall’Ottocento e arrivata attualmente alla settima generazione, l’Azienda Agricola Rizzotti si trova a Vespolate, in provincia di Novara. Si occupa della coltivazione di riso e i suoi campi si estendono su 90 ettari. All’interno della struttura, oltre alla riseria, c’è anche un salone da 100 posti che viene utilizzato per meeting, incontri e, nei periodi precedenti all’arrivo del Covid, anche per le sagre.
L’impresa è gestita da Fabrizio Rizzotti e da suo figlio Luca. Dal 1998 l’impresa ha incominciato a dedicarsi anche alla trasformazione completa ed è stata adibita anche la riseria: dalla semina all’insacchettamento, quindi, tutto viene prodotto in azienda. “È stata una scelta coraggiosa – spiega Fabrizio Rizzotti – A quel tempo non si parlava ancora di ‘chilometro 0’ oppure di trasformazione. Ma alla fine questo tipo di decisione ha dato i suoi frutti e siamo soddisfatti”. 
L’azienda Rizzotti coltiva tutte le varietà di riso principali (dal Carnaroli al Baldo, passando per il Roma) ma produce anche tre tipologie di nicchia: “Per distinguerci abbiamo pensato di dedicarci anche ad altre tre varietà particolari: l’Artiglio, la Razza 77 e il Magnus. Il primo lo produciamo da 14 anni e siamo gli unici in Italia: si tratta di una razza indica con amidosi altissimo, costituito qui a Vespolate. Per 14 anni si è anche tenuta la ‘Sagra dell’Artiglio’ qui in azienda dove partecipavano circa 500 persone. Ora è sospesa a causa Covid, ma appena le restrizioni si allenteranno definitivamente la riproporremo”.
La Razza 77 è invece un’antica varietà coltivata negli anni Settanta, ripresa dallo stesso Rizzotti e un gruppo di altri pochi agricoltori che vogliono farla diventare un prodotto del territorio. “Siamo andati a riprendere questa tipologia di riso per seminarla e farla diventare un caposaldo del nostro territorio. Quando si parla di Razza 77 tutti devono identificare di cosa si parla e in che zona viene prodotto: è un progetto molto ambizioso avendo poche risorse. Ma nel tempo vogliamo riuscirci”.
Terza nicchia è il Magnus: gli ultimi tre chicchi apicali di ogni spiga del Carnaroli. “Sono più grossi e più strutturati, con una qualità superiore, da qui deriva il suo nome. Noi li estraiamo e creiamo un pacchetto di riso esclusivamente di questa tipologia”.
L’azienda Rizzotti è accreditata a Campagna Amica dall’anno della sua fondazione, nel 2006 e Fabrizio è anche il presidente dell’associazione Agrimercato. “Crediamo molto nell’importanza dei mercati: sono utili per far conoscere la propria realtà e i propri prodotti ai consumatori”.
I canali di vendita dell’azienda sono i più disparati: “Partecipiamo ai mercati, siamo aperti alla vendita al dettaglio, ma anche al settore della ristorazione: è un canale che paga la qualità perché si va alla ricerca del prodotto buono. Da poco ci dedichiamo anche all’e-commerce: è stata un’idea di mio figlio: io all’inizio ero un po’ titubante, ma devo dare atto che c’è stato un ottimo riscontro”.





