27 Novembre 2008
COLDIRETTI NOVARA E VCO: CINZIA VALLARO CONFERMATA AI VERTICI DI COLDIRETTI DONNE IMPRESA NOVARA VCO

NOVARA VCO (jf) – Cinzia Vallaro, imprenditrice agricola di Oleggio, è stata riconfermata ai vertici di Coldiretti Donne Impresa dall’assemblea che si è svolta a Borgomanero martedì 25 novembre.
Due le vice responsabili, Vittorina Prina e Anna Maria Vigarani; Enrica Bergamaschi è invece stata nominata delegata al coordinamento regionale.

Nel corso dell’assemblea, alla quale è intervenuto anche il direttore della Coldiretti interprovinciale Diego Furia, ha consentito anche di approfondire le tematiche proprie di Donne Impresa, dalle fattorie didattiche all’importante ruolo delle aziende al femminile anche all’interno della Fondazione Campagna Amica.
Principi cari alla responsabile Cinzia Vallaro sia per quanto riguarda l’applicazione su base territoriale che per quanto concerne    piemontese.

“L’impresa agricola “al femminile” – sottolinea la responsabile neo ricondermata – è un’impresa moderna e, allo stesso tempo, ancorata a valori fondanti ed imprescindibili: quelli della sostenibilità e della solidarietà, innanzitutto, ma anche quello dell’educazione dei più piccoli ad alimentarsi in modo chiaro e corretto, trasformando l’educazione alimentare in regola del vivere quotidiano. Un obiettivo che anche Coldiretti persegue grazie alla Fondazione Campagna Amica e alle Fattorie Didattiche del territorio.  Infine, è nostra intenzione continuare a lavorare per la  promozione dei  “Cibi a Km zero”, dei prodotti tipici e di stagione”.
Concetti e strategie che rientrano appieno nel ruolo e negli obiettivi del progetto “Coltiviamo la Salute”, e di quello che si propone Donne Impresa grazie alle molte iniziative intraprese sul territorio piemontese e di Novara e Vco.

Il nuovo Coordinamento Interprovinciale Coldiretti Donne Impresa Novara e Vco è composto, oltrechè di Vallaro, Prina, Vigarani e Bergamaschi, anche da Raffaella Fortina, Maddalena Francese, Anna Prelli, Elena Milanino, Kity Llai Bergamaschi,  Roberta Cesareo,  Paola Molinelli, Antonella Baudo Cinque, Cristina Bardone e Felicina Tiraboschi.

Coldiretti Donne Impresa promuove lo sviluppo dell'imprenditoria femminile agricola, organizza attività culturali e di comunicazione con i consumatori, elabora proposte per le politiche sociali attinenti al mondo agricolo, rappresenta Coldiretti nelle istituzioni della parità, promuove la presenza femminile negli organismi decisionali della Coldiretti. Vi aderiscono le iscritte alla Coldiretti che nominano una Responsabile ed indicano una Coordinatrice per le iniziative che si svolgono a tutti i livelli, dal locale al nazionale.

Coldiretti Donne Impresa fa parte di importanti organismi che operano in ambito nazionale ed europeo.
Fra gli altri, il Comitato per l'imprenditoria femminile, istituito presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Osservatorio per l'imprenditoria ed il lavoro femminile, presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Coordinamento Donne d'Impresa,i Comitati per l'imprenditoria femminile istituiti presso le Camere di Commercio e il Copa.

COLDIRETTI NEWS NOVARA VCO
TEL. 0321. 674204 - FAX 0321.674214 - TEL. MOBILE 335.1367409
Via Ravizza 11-13 (Centro Vittoria) – 28100 Novara – E-mail jacopo.fontaneto@coldiretti.it