ARMENO (jf) – Per Armeno è uno degli appuntamenti “fissi” d’autunno: si tratta della mostra zootecnica dedicata alla Pezzata Rossa, una delle razze bovine più diffuse nell’arco alpino (insieme alla Bruna) che si caratterizza per la duplice attitudine da latte e carne e presenta marcate e peculiari caratteristiche morfologiche che la distinguono (mantello pezzato rosso, testa bianca con orecchie rosse, musello color rosso carnicino ecc.).
La giornata è iniziata alle 9 con il concentramento dei capi nell’area a sud della provinciale delle Due Riviere: ampio spazio anche alle produzioni agroalimentari tipiche delle pendici del Mottarone e, in particolare, ai formaggi d’alpeggio.Alle ore 10, i saluti delle autorità e l’inizio del lavoro del giudice unico Maurizio Pagge di Saluzzo: erano presenti alla giornata l’assessore all’agricoltura della Provincia di Novara Silvana Ferrari, il presidente dell’Associazione Provinciale Allevatori – APA Gianni Simonotti con il direttore Fabrizio Di Monte, il presidente della Comunità Montana dei Due Laghi Angelo Gemelli, il sindaco di Armeno Werther Mariotti con i primi cittadini di Miasino e Pisano, il dirigente del servizio Agricoltura della Provincia di Novara Ettore Rigamonti e il responsabile per il servizio zootecnico Antonio Pogliani.
Presente in rappresentanza della Coldiretti anche il responsabile di zona di Borgomanero ed Armeno Aldo Isotta.
Davanti alle autorità hanno sfilato 186 capi di 15 aziende agricole della zona: come sempre è stato molto buono ottimo il piazzamento degli allevatori iscritti alla Coldiretti.
Di seguito, ecco l’elenco completo dei vincitori (si riportano i primi quattro piazzamenti ed il nome dell’azienda agricola di riferimento).
VITELLE: 1 NEGRETTO MARIA IRENE 2 LAVARINI BRUNO 3 CERESA SETTIMO 4 LAVARINI GIORGIO
MANZETTE: 1 NEGRETTO MARIA IRENE 2 LAVARINI GIORGIO 3 LAVARINI BRUNO 4 ALLESINA ANNA MARIA
MANZE: 1 LAVARINI GIORGIO 2 BONETTA BRUNO 3 ALLESINA ANNA MARIA 4 FORTIS GIULIO
GIOVENCHE: 1 FORTIS GIULIO 2 NEGRETTO MARIA IRENE 3 GIOVANETTI PIETRO 4 LAVARINI BRUNO
VACCHE IN ASCIUTTA: 1 LAVARINI BRUNO 2 NEGRETTO MARIA IRENE 3 GIOVANETTI PIETRO 4 FORTIS GIULIO
PRIMIPARE: 1 LAVARINI GIORGIO 2 FORTIS GIULIO 3 NEGRETTO M. IRENE 4 BASALINI VINCENZINA
PLURIPARE IN LATTAZIONE FINO A 5 ANNI:
1 LAVARINI BRUNO 2 FORTIS GIULIO 3 BONETTA BRUNO 4 LAVARINI GIORGIO
PLURIPARE IN LATTAZIONE OLTRE I 5 ANNI:
1 BASALINI VINCENZINA 2 NEGRETTO MARIA IRENE 3 LAVARINI BRUNO 4 LAVARINI GIORGIO
CAMPIONESSA MOSTRA GIOVANE BESTIAME: 1 NEGRETTO MARIA IRENE 2 FORTIS GIULIO
CAMPIONESSA MOSTRA VACCHE ADULTE: 1 LAVARINI BRUNO 2 BASALINI VINCENZINA.
MIGLIOR MAMMELLA: LAVARINI BRUNO
HANNO PARTECIPATO ALLA GARA GIOVANI CONDUTTORI: MARZI MATTIA; DEGIACOMI FABIO; DEGIACOMI MELISSA; NICOLAZZI MAURO; BENOTTI ANDREA; DE LORENZI PAOLA; BENOTTI SARA; ISOTTA TERESA; BOGGIO MARTINA NOEMI.
Domenica 12 ottobre si terrà nello stesso luogo la fiera della Razza Bruna. Sono in via di definizione anche la data ed il programma della Giornata del Ringraziamento che la locale sezione Coldiretti promuove ad Armeno e che, come tradizione, dovrebbe aprire il ricco calendario degli analoghi appuntamenti che, fino al mese di febbraio 2009, si susseguiranno nelle due province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
3 Ottobre 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, LA MOSTRA SULLA PEZZATA ROSSA DA IL “LA” AGLI EVENTI RURALI DELL’AUTUNNO ARMENIESE
